INTRODUZIONE


  • La garanzia 5PRO integra la garanzia di due anni prevista dalla Direttiva 2019/771/CE. Ha validità per ulteriori tre anni per i veicoli immatricolati
    dal 1° gennaio 2014, senza alcun onere per il cliente.
  • La garanzia 5PRO è riservata agli scooter con cilindrata maggiore o uguale a 125 cc importati ufficialmente in Italia dall’importatore unico KMI S.r.l. società a socio unico, d’ora in avanti nominata KMI. Sono esclusi ciclomotori, motocicli e ATV.
  • A offrire la garanzia integrativa di tre anni è KMI che sarà esentata da ogni responsabilità ed obbligo previsti da questo accordo nel caso
    in cui le condizioni della garanzia non siano state interamente rispettate dal cliente.
  • La garanzia 5PRO si attiva automaticamente all’atto dell’acquisto del veicolo; fa fede la data di prima immatricolazione del veicolo indicata sul libretto
    di circolazione.
  • Tale garanzia integrativa di tre anni inizia alla scadenza temporale della garanzia KYMCO dei primi due anni.
  • La garanzia ha validità su tutto il territorio italiano (Repubblica di S. Marino compresa) ed è applicata solo dopo un esame di un tecnico abilitato KYMCO.

PARTI COPERTE DALLA GARANZIA 5PRO


La garanzia 5PRO copre i seguenti componenti:

  • motore (tutti i componenti bagnati da olio escluso lo statore);
  • telaio.

Tutte le parti non esplicitamente indicate in questo elenco sono escluse.


LE CONDIZIONI DELLA GARANZIA 5PRO


La suddetta garanzia aggiuntiva ha validità se sono rispettate le seguenti condizioni:

  • pieno rispetto del piano di manutenzione programmata previsto dal costruttore (fare riferimento al libretto di Uso e Manutenzione), sia nel primo periodo di garanzia (due anni) che nel periodo di garanzia aggiuntiva (dal terzo al quinto anno) presso officine autorizzate KYMCO, mediante l’utilizzo esclusivo
    di ricambi originali KYMCO;
  • adempienza e registrazione di tutti i tagliandi di manutenzione secondo le scadenze chilometriche e/o temporali (a seconda dell’evento che si verificherà per primo), nessuno escluso, effettuati esclusivamente presso officine autorizzate KYMCO;
  • disponibilità in originale delle ricevute/ fatture fiscali per provare il rispetto del programma di manutenzione e riportanti i dettagli degli interventi eseguiti
    e ricambi sostituiti;
  • l’esame delle avarie e delle loro cause sarà sempre effettuato presso le officine autorizzate o rivenditori KYMCO che si impegnano a riparare gli eventuali guasti del veicolo nel periodo successivo ai primi due anni di garanzia;
  • per “guasto” si intende il mancato funzionamento dei componenti elencati in questo documento, tale da rendere il veicolo non marciante o comunque non operante in sicurezza. L’officina autorizzata o rivenditore KYMCO scelto dall’utente, verificato il guasto ed effettuata la diagnosi dello stesso, se riterrà applicabile la garanzia 5PRO provvederà al ripristino del motoveicolo attraverso la riparazione e/o la sostituzione delle parti guaste;
  • in caso di guasto l’utente dovrà tempestivamente rivolgersi a un’officina autorizzata o rivenditore KYMCO per richiedere l’assistenza. L’assunzione di iniziative personali relative alla riparazione o sostituzione non sono ammesse. Dopo l’avvenuta diagnosi del personale tecnico dell’officina autorizzata si dovrà arrestare immediatamente il funzionamento del veicolo per evitare peggioramenti del danno iniziale ed esporre a pericoli l’incolumità propria ed altrui nell’utilizzo di un veicolo non in perfetta efficienza;
  • in caso di richiesta di intervento in garanzia KYMCO si riserva il diritto di esaminare il veicolo e di sottoporre il danno all’esame di un tecnico il cui giudizio non potrà essere in ogni caso contestato dall’utente;
  • le riparazioni e/o sostituzioni saranno effettuate senza alcun costo
  • per i materiali, ad eccezione delle parti di consumo, che saranno a carico del cliente;
  • ogni intervento coperto dalla garanzia 5PRO potrà essere  effettuato solo se preventivamente autorizzato da KMI;
  • se durante la riparazione emergesse che l’intervento richiesto non rientra tra quelli coperti dalla garanzia 5PRO il costo fino ad allora sostenuto dovrà essere interamente coperto dal proprietario del veicolo;
  • durante il periodo nel quale il veicolo è presso le officine del rivenditore o dell’importatore, questi non rispondono per eventuali danni per eventi climatici, scasso, furti, incendi ed altri casi imprevisti di forza maggiore;
  • il costruttore, l’importatore ed il rivenditore sono esonerati da ogni responsabilità ed obbligazione per qualsiasi incidente alle persone o alle cose che possa verificarsi per o durante l’uso del veicolo. Di conseguenza non saranno rimborsabili le richieste di risarcimento di danni diretti o indiretti;
  • per qualsiasi contestazione è competente il Foro dove ha sede l’importatore.

LIMITAZIONI DELLA GARANZIA 5PRO


La garanzia 5PRO non è applicabile nei seguenti casi:

  • il veicolo presenta i numeri di telaio o motore alterati o cancellati;
  • il veicolo è stato sottoposto a confisca o perso dal proprietario per qualsiasi motivo (inclusi incidente, furto, incendio);
  • il veicolo è stato modificato rispetto alla versione omologata dal costruttore;
  • il veicolo è stato utilizzato o adibito a scuola guida, a scuola di pilotaggio o a qualsiasi altra forma di insegnamento;
  • il veicolo è stato utilizzato per competizioni sportive di quasiasi genere (e relativi allenamenti, relative prove ufficiali o verifiche preliminari e finali) o adibito a noleggio;
  • il veicolo è adibito ad uso professionale (non è intestato ad una persona fisica) o a trasporto pubblico, servizio di polizia, scorta, vigilanza, soccorso;
  • il veicolo è stato riparato da un’officina non autorizzata KYMCO (durante i primi due anni o nel periodo integrativo dal terzo al quinto anno);
  • non è stato rispettato il programma di manutenzione programmata previsto dal costruttore (nel periodo iniziale di 24 mesi e in quello successivo di altri 36 mesi);
  • utilizzo di ricambi non originali, di carburante o di lubrificanti con specifiche diverse da quelle consigliate dal costruttore;
  • il veicolo non è stato utilizzato in modo conforme a quanto specificato nel Libretto di Uso e Manutenzione;
  • la richiesta di intervento si basa su dichiarazioni non veritiere e/o ingannevoli sui lavori eseguiti od altro e/o sull’esecuzione dei tagliandi di controllo.read more heremore tips herethe best replica watches in the worldwatches replicasmartphonehoesjes kortingscode

La garanzia 5PRO non copre tutti i componenti non bagnati da olio e, in dettaglio, non copre le parti elettriche e i seguenti particolari:

  • particolari di normale manutenzione quali: filtri olio, aria e benzina, olio motore e trasmissione, grasso, liquido freni, liquido refrigerante, elettrolita batteria, liquido frizione, liquido del differenziale,…;
  • particolari soggetti ad usura quali: batteria, candele, lampadine, cinghie di trasmissione, catene di trasmissione, rulli centrifughi, frizioni (inclusi campana
    e disco), masse di attrito, ganasce e pastiglie freno, fusibili, cavi, cablaggi, spazzole motorino, pneumatici, pedane in gomma, camere d’aria, tubi ed altre parti in gomma, componenti della carrozzeria e tutte le sue parti accessorie, guarnizioni, sellerie, rivestimenti, imbottiture.

Sono inoltre esclusi dalla garanzia fenomeni quali:

  • vibrazioni e rumorosità meccaniche che non influiscano sulla funzionalità del veicolo;
  • naturale invecchiamento (scolorimento delle superfici verniciate,
  • ossidazione di parti metalliche, adesivi staccati e altri deterioramenti);
  • difetti causati da agenti esterni quali: olii, fumi, prodotti chimici, acqua marina, salsedine, sale, deiezioni animali e altri agenti esterni;
  • danni a parti verniciate e/o della carrozzeria quali graffi, abrasioni, scalfitture, ammaccature, crepe;
  • danni derivanti da incidenti o da qualsiasi fatto esterno;
  • danni derivanti dall’installazione di accessori (sia originali che non originali);
  • danni imputabili ad uso improprio, negligenza, imperizia, imprudenza da parte del proprietario o del conducente, o dovuti a precedenti errate
    o non conformi riparazioni;
  • danni causati dal mancato arresto del veicolo dopo la diagnosi da parte dell’officina autorizzata;
  • danni causati da guasti a componenti, che, pur coperti dal Programma di Garanzia 5PRO, derivino da guasti a particolari non coperti dallo stesso Programma di Garanzia;
  • danni derivanti da incendio, corto circuito, urto, collisione, furto, scoppio o a causa di agenti atmosferici;
  • danni derivanti da cause esterne, da corpi estranei e/o non riconducibili ad un guasto accidentale;
  • danni derivanti da eventi eccezionali o dovuti a guerra, insurrezione,
  • occupazioni militari, requisizioni, scioperi, sommosse, tumulti popolari, terrorismo, sabotaggio, atti vandalici e dolosi.

La garanzia 5PRO non copre inoltre le seguenti voci:

  • pulizia, ispezioni, regolazioni e interventi di manutenzione periodica;
  • accessori: anche se originali e installati all’atto dell’acquisto del veicolo;
  • spese addizionali: le spese sostenute per le comunicazioni, trasporti, pasti ed effetti personali ed altro dovuto alla rottura del veicolo, compensi per perdita di tempo, perdite commerciali o costi di affitto di veicoli in sostituzione del veicolo durante il periodo della riparazione;
  • spese per perdita di guadagno economico derivante dal malfunzionamento del veicolo o altre conseguenze onerose del guasto stesso.


ESTENSIONE DI GARANZIA 5PRO PLUS


Per il solo modello AK550 la garanzia di due anni, così come prevista e normata dalla Direttiva 1999/44/CE, viene estesa a tre anni. L’estensione è valida per tutti gli AK550 già immatricolati e da immatricolare. Segue una seconda fase ad integrazione della precedente per il quarto e quinto anno con i medesimi dettagli di copertura già previsti dalla garanzia aggiuntiva 5PRO e presenti nel libretto di garanzia, ferme restando l’esecuzione e la registrazione digitale dei tagliandi presso officine autorizzate KYMCO.